Termini e Condizioni del Servizio | Bici-T

Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Queste Condizioni Generali di Acquisto si applicano all’acquisto dei prodotti venduti da BICI-T SRL (“BICI-T“) attraverso il Sito raggiungibile presso la URL www.bici-t.it (il “Sito“) a tutti gli utenti (“Cliente“).

I dati identificativi e il contatto di BICI-T SRL sono i seguenti:

Sede legale: via Valfrè 16, 10121 Torino (TO) – Italy 

P.Iva / Cod.Fisc: 11625260010

E-mail:  assistenzaclienti@bici-t.it

Numero di telefono: (+39) 375.5059.286

L’acquisto dei prodotti offerti attraverso il Sito/App comporta l’accettazione dei termini e condizioni previsti in queste Condizioni Generali di Acquisto, pertanto, prima di procedere ad accettarli, si prega di leggerli attentamente. In caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali, l’acquisto dei prodotti non potrà essere portato a termine e, di conseguenza, non comporterà nessun tipo di obbligo o responsabilità da parte di BICI-T SRL.

Realizzando un ordine attraverso il Sito/App, il Cliente dichiara di avere un’età superiore a 16 anni e di essere in possesso delle capacità legali necessarie per l’acquisto sul Sito.

Per realizzare un ordine, il Cliente dovrà seguire tutti i tramiti della procedura d’acquisto previsti sul Sito/App.

BICI-T SRL si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, il contenuto e/o l’estensione delle Condizioni Generali d’acquisto, senza necessità di previo avviso; pertanto, si prega di leggere attentamente il contenuto, essendo il cliente responsabile della revisione delle Condizioni Generali di Acquisto prima di acquistare qualunque prodotto del Sito/App.

 

Registrazione del Cliente

 Per iniziare la procedura d’acquisto dei prodotti del Sito/App, il Cliente dovrà registrarsi nella sezione del Sito “Registrati” (o come “ospite”) o nella sezione della App “Crea un account”. Nelle seguenti procedure d’acquisto, nel caso in cui il Cliente sia registrato, sarà necessario fornire solo l’indirizzo di posta elettronica e la password nella sezione “Il mio account”.

 

Prezzo e metodo di pagamento

Il prezzo dei prodotti è quello riportato nella moneta indicata accanto a tutti i prodotti del Sito.

I prezzi di vendita indicati sul nostro sito Web sono indicati come segue:

– Se il Cliente risiede nell’Unione Europea, tutti i prezzi includono l’IVA.

– Se il Cliente vive al di fuori dell’Unione Europea, sarà responsabile del pagamento di qualsiasi imposta locale, tassa d’importazione o dazio doganale all’arrivo dell’ordine a destinazione, se applicabile.

I costi di spedizione non sono inclusi nel prezzo dei prodotti e vengono pagati dal Cliente a condizione che l’ordine non abbia costi di spedizione gratuiti. Questi costi di spedizione verranno aggiunti all’importo totale dei prodotti selezionati in modo che il cliente possa verificarli in qualsiasi momento nel carrello prima di confermare l’ordine e concludere la procedura di acquisto.

BICI-T SRL si riserva il diritto di effettuare, in ogni momento e senza previo avviso, le opportune modifiche, aggiornando con frequenza i prodotti o i prezzi. Il prezzo applicabile alla richiesta d’acquisto effettuata dal Cliente sarà quello risultante al momento dell’accettazione delle Condizioni Generali di Acquisto.

Il Cliente potrà realizzare il pagamento dei prodotti mediante uno qualsiasi dei metodi elencati a continuazione: 

  • Pagamento con carta di credito: Il Cliente dovrà inserire il numero della carta di debito/credito (Visa, Visa Electron e Mastercard) e le altre informazioni richieste durante la procedura d’acquisto. L’addebito verrà effettuato dopo l’accettazione da parte dell’istituto finanziario del Cliente, poiché, in caso contrario, l’acquisto non potrà essere portato a termine.

Quando aggiungi un nuovo metodo di pagamento durante il checkout, salveremo automaticamente queste informazioni nel tuo Account per utilizzarle nelle transazioni future. A tal fine, il cliente autorizza BICI-T SRL a gestire la memorizzazione dei dati del suo metodo di pagamento e ad effettuare le relative spese. I dati relativi alle modalità di pagamento vengono memorizzati da Adyen BV come elaboratore di pagamenti secondo gli standard e le norme vigenti nel settore dei pagamenti.

 

Il cliente è l’unico responsabile dell’esattezza delle informazioni relative alle modalità di pagamento e pertanto BICI-T SRL non è responsabile per eventuali perdite che il cliente potrebbe subire a causa di informazioni errate sulle modalità di pagamento fornite.

  • Pagamento mediante  bonifico bancario (valido solo in Spagna, Francia, Portogallo e Italia) al numero di conto indicato sul Sito/App di BICI-T SRL, con l’obbligo da parte del cliente di indicare il numero dell’ordine. Le commissioni bancarie applicabili al bonifico saranno a carico del Cliente. 
  • Pagamento mediante PayPal: Il Cliente dovrà disporre di un account PayPal per utilizzare questo metodo di pagamento.

La ricevuta dell’ordine sarà disponibile e visualizzabile nella sezione “Il mio account”. Da questa sezione, il Cliente potrà anche scaricare la fattura dell’ordine. Per qualunque tipo di chiarimento riguardante la fattura dell’ordine, rivolgersi al Dipartimento di Attenzione al Cliente.

Una volta terminata la procedura d’acquisto, verrà generata una conferma via e-mail, con allegata una copia delle Condizioni Generali di Acquisto, che il Cliente potrà stampare e che resterà archiviata nella sezione “Il mio account”.

BICI-T SRL dispone di elevate misure di sicurezza.  La procedura di pagamento avviene attraverso un server sicuro mediante l’uso del  Protocollo  SSL  (Secure  Socket  Layer).  Il server sicuro stabilisce una connessione per trasmettere le informazioni cifrate mediante algoritmi a 128 Bit che le rendono comprensibili solo per il dispositivo del Cliente. In questo modo, usando il Protocollo SSL, si garantisce:

  1. a) Che il Cliente sta comunicando i propri dati al server di BICI-T SRL e non ad altri.
  2. b) Che tra il Cliente e il server di BICI-T SRL, i dati trasmessi sono cifrati per evitarne la lettura o manipolazione da parte di terzi.

BICI-T SRL ha implementato un programma di rilevamento di possibili operazioni fraudolente e si riserva il diritto di richiedere informazioni, conferme e/o documenti aggiuntivi al Cliente, anche nel caso in cui questi abbia già realizzato uno o più acquisti attraverso il Sito/App, tramite chiamata telefonica o posta elettronica, con il fine di confermare che il Cliente ha effettivamente realizzato e autorizzato l’acquisto e/o che la consegna o restituzione dello stesso siano avvenuti correttamente e autorizza definitivamente la rispettiva transazione.

BICI-T SRL potrà realizzare diversi controlli sull’identità del Cliente per via telefonica, oppure richiedere:  (a) una conferma e autorizzazione per iscritto firmata dal Cliente responsabile del rispettivo acquisto; e (b) copia dell’identificazione ufficiale vigente e con fotografia del Cliente per confermarne l’identità. BICI-T SRL si impegna a conservare suddette informazioni e documenti con elevate misure di sicurezza, in conformità con le norme vigenti.

In caso di risposta sfavorevole o di mancata consegna da parte del Cliente dei documenti e delle informazioni richieste in un tempo massimo di 48 ore a partire dalla telefonata o dall’invio dell’e-mail da parte di BICI-T SRL, la transazione definita all’interno della comunicazione e il rispettivo ordine potranno essere annullati, senza obbligo d’avviso né responsabilità di BICI-T SRL, procedendo ad effettuare il rimborso dell’importo corrisposto da Cliente per suddetto acquisto.

Questa procedura di verifica viene realizzata per la sicurezza del Cliente e, pertanto, accettando le presenti Condizioni Generali di Acquisto, il Cliente accetta di sottoporsi alla procedura di rilevamento di possibili operazioni fraudolente sopracitata e autorizza BICI-T SRL affinché, una volta fornite le informazioni e i documenti richiesti al Cliente, questi possano essere utilizzati per futuri acquisti da parte dello stesso Cliente.

 

Consegna dei prodotti

Dopo la verifica della corretta realizzazione della procedura d’acquisto, BICI-T SRL provvederà alla consegna dei prodotti presso l’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto, in orario lavorativo e nei tempi previsti sul Sito/App che, in nessun caso, avverrà oltre i trenta (30) giorni dopo l’accettazione dell’ordine da parte del Cliente.

BICI-T SRL potrà comunicare al cliente, via e-mail, la data di evasione dell’ordine dai magazzini di BICI-T SRL e i dati di contatto dell’impresa di trasporti che effettuerà la consegna.

La consegna verrà effettuata in un tempo di circa 72 ore e verrà considerata effettuata a partire dal momento in cui il prodotto viene messo a disposizione del Cliente nel luogo indicato dal Cliente o nel corrispondente punto di raccolta.

Eventuali rischi (per esempio, perdita, danneggiamento o furto) verranno trasmessi al Cliente a partire dal momento in cui gli stessi verranno messi a sua disposizione.

In caso di disguidi nella consegna dei prodotti, BICI-T SRL si impegna ad informare immediatamente il Cliente.

La consegna potrà avvenire attraversi i seguenti canali: 

  • All’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.

È possibile modificare l’indirizzo di consegna ad acquisto effettuato, purché lo stato dell’ordine sia “In attesa”. BICI-T SRL declina ogni responsabilità per errori e/o danni derivanti dalla consegna se l’indirizzo inserito dal Cliente fosse inesistente, errato o in caso di mancato compimento dei requisiti per la modifica dell’indirizzo di consegna sopracitati. BICI-T SRL potrà realizzare la consegna dei prodotti in diverse spedizioni.

Se, al momento della consegna del prodotto presso l’indirizzo indicato dal Cliente, questi fosse assente o in caso di mancata raccolta del prodotto, il Cliente dovrà mettersi in contatto il prima possibile con BICI-T SRL per stabilire una nuova data di consegna.  Se la consegna del prodotto al Cliente non venisse effettuata per cause non imputabili a BICI-T SRL o al corriere, i prodotti verranno resi a BICI-T SRL e il cliente dovrà farsi carico delle spese di spedizione e reso, oltre che di possibili spese di gestione associate.

Al momento della consegna del prodotto, il Cliente o chi per esso dovrà esibire un documento d’identità, verificare la conformità dei colli consegnati e firmare la bolla di consegna (nel formato presentato dal corriere) annotando eventuali osservazioni (per esempio, la mancanza di colli o danneggiamento o manipolazione apparenti dei prodotti o del packaging). Se la bolla viene presentata in formato cartaceo, il Cliente dovrà richiederne una copia al corriere.

Se all’apertura dei colli con i prodotti il Cliente dovesse riscontrare danni dovuti al trasporto, errori o mancanza di alcuni dei prodotti acquistati, dovrà comunicarlo per iscritto a BICI-T SRL in un tempo massimo di cinque (5) giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di consegna, per permettere a BICI-T SRL di agire in modo opportuno.

Tutti gli ordini di acquisto dei prodotti sono soggetti a disponibilità degli stessi. In caso di mancata disponibilità del prodotto acquistato, BICI-T SRL informerà il Cliente offrendo un prodotto di caratteristiche simili o di qualità uguale o superiore, sebbene il Cliente potrà scegliere di annullare l’ordine recuperando l’importo corrisposto entro un termine massimo di trenta (30) giorni.

 

Rinuncia

Il Cliente ha a disposizione quattordici (14) giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di ricezione del prodotto per esercitare il proprio diritto di rinuncia senza alcun costo per il Cliente.

Fermo restando ciò di cui sopra, il Cliente non potrà rinunciare nei seguenti casi:

  1. a) Prodotti confezionati su richiesta del Cliente o personalizzati
  2. b) Prodotti sigillati non idonei alla restituzione per motivi igienici o sanitari, in caso di rimozione dei sigilli ad avvenuta consegna.

Per esercitare il diritto alla rinuncia, il Cliente dovrà compilare il Formulario di Rinuncia e inviare il prodotto insieme alle istruzioni, documenti e confezione.

Una volta esercitato correttamente il diritto di rinuncia e, in ogni caso, in un tempo massimo di quattordici (14) giorni naturali e consecutivi alla ricezione del Formulario di Rinuncia e del prodotto, BICI-T SRL realizzerà il rimborso della fattura emessa in origine e dell’importo integrale dell’acquisto e delle spese di spedizione.

Di seguito forniamo il formulario di rinuncia, da compilare e inviare solo in caso di rinuncia del contratto.

 

  • Con la presente comunico l’intenzione di rinunciare al contratto di vendita del seguente articolo/dei seguenti articoli:
  • Ordine ricevuto il: __/__/__
  • Nº d’ordine:
  • Nome e cognome:
  • Email con la quale è stato effettuato l’ordine:
  • Domicilio:
  • Firma: (solo nel caso in cui il formulario viene presentato in formato cartaceo)
  • Data: __/__/__

 

 

Reso

Fatto salvo il diritto di recesso precedentemente enunciato, per effettuare un reso (o un cambio di taglia) hai a disposizione 365 giorni lavorativi dal momento in cui ricevi l’ordine. Per effettuare un reso, è necessario accedere alla sezione Il mio account> I miei ordini> Seleziona ordine> Reso o cambio di taglia, indicare il motivo del reso, selezionare i prodotti da restituire e confermare la procedura. Successivamente riceverai l’etichetta di reso tramite e-mail, che dovrai stampare e inserire all’interno del pacco. Per qualunque tipo di chiarimento o aiuto nella procedura di reso, è possibile contattare il servizio clienti assistenzaclienti@bici-t.it

In caso di reso dalle isole Canarie o da altre paesi che non fanno parte dell’UE, è necessario indicare anche la documentazione doganale (CN22 e / o CN23) sul lato esterno del pacco. La mancata osservanza di questo passaggio può comportare il rifiuto della merce da parte della dogana e il successivo ritorno al mittente. Prima di effettuare un reso, assicurati di contattare le autorità fiscali del tuo paese per confermare che le tasse di importazione ti vengano rimborsate.

Per effettuare il reso è possibile utilizzare lo stesso pacco o busta in cui il prodotto è stato spedito, o in sua assenza un formato simile che garantisca il perfetto mantenimento del prodotto durante la spedizione. Il diritto di reso è soggetto alle seguenti condizioni:

  • I prodotti devono trovarsi nello stesso stato in cui li hai ricevuti, non devono essere stati utilizzati, devono trovarsi all’interno della loro confezione o imballaggio, con le etichette originali e non devono essere danneggiati.
  • Gli articoli con una data di scadenza specifica (come i prodotti nutrizionali) sono esenti dalla politica di rimborso di 365 giorni.
  • L’opzione di reso del prodotto non è valida per le carte regalo.

Una volta ricevuto il reso, BICI-T SRL verificherà nel proprio magazzino l’adeguatezza dell’articolo, riservandosi il diritto di non effettuare il rimborso nel caso in cui rilevi che il prodotto acquistato e il reso non corrispondono o che il reso non è stato effettuato in conformità alle presenti Condizioni generali di acquisto.

Il costo del reso sarà addebitato al Cliente meno in quei casi in cui il prodotto è difettoso. Durante la spedizione, è consigliabile utilizzare un metodo di spedizione che include la conferma di avvenuta consegna.

Una volta ricevuto il reso presso i suoi magazzini, BICI-T SRL controllerà che il prodotto sia corretto e provvederà al pagamento corrispondente. Questo processo può richiedere fino a 14 giorni lavorativi e, se tutto è conforme, il rimborso del costo del prodotto restituito sarà effettuato attraverso lo stesso sistema di pagamento entro quarantotto (48) ore dalla conferma di ricezione dell’ordine.

Il rimborso dell’importo avviene tra i sette (7) giorni lavorativi per le carte di debito e i trenta (30) giorni per le carte di credito. Nel caso in cui il pagamento sia avvenuto tramite bonifico bancario, sarà necessario fornire un numero di conto presso il quale trasferire l’importo da restituire e potrebbero essere necessari due (2) giorni a seconda della banca del destinatario.

I resi parziali di un ordine comporteranno il rimborso del prezzo del prodotto reso, ma non delle spese di spedizione.

Per restituire una bicicletta o altri prodotti voluminosi, contattare il nostro servizio clienti o consultare la sezione corrispondente.

Quando si effettua un reso, l’unica opzione disponibile è quella di inviare gli articoli all’indirizzo di reso indicato. Non esiste un punto di raccolta in cui è possibile portare il pacco di persona ad eccezione del Punto pack in Spagna.

In caso di restituzione di prodotti difettosi, il Cliente avrà diritto al rimborso del prezzo, delle spese di spedizione e dei costi di spedizione di ritorno, prodotti difettosi o prodotti consegnati se non corrispondono all’ordine effettuato dal cliente, in conformità con la legislazione applicabile.

 

Reclami

Per effettuare un reclamo, il Cliente potrà mettersi in contatto con BICI-T SRL attraverso i mezzi indicati all’inizio delle Condizioni Generali di Acquisto.

BICI-T SRL si impegna a fornire una risposta tempestiva e, in ogni caso, entro un mese dalla data in cui è stato presentato il reclamo.

 

Garanzie

La garanzia dei prodotti venduti attraverso il Sito/App è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente e, pertanto, in via generale, BICI-T SRL risponderà alla mancata conformità manifestata dal Cliente entro due (2) anni a partire dalla consegna dei prodotti.

In particolare, se il prodotto venduto da BICI-T SRL non fosse conforme, il Cliente potrà scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto (salvo che una di queste opzioni risulti impossibile o sproporzionata) o, in subordine, tra uno sconto sul prezzo originale o la risoluzione del rapporto contrattuale in conformità con la normativa vigente.  In ogni caso, il Cliente dovrà comunicare a BICI-T SRL la mancata conformità entro un tempo massimo di due (2) mesi dal momento in cui ne fosse venuto a conoscenza. BICI-T SRL si farà carico delle spese di spedizione per i prodotti resi in questi casi.

 Tuttavia, i prodotti verranno ritenuti conformi e, pertanto, fuori garanzia, quando:

  1. a) Il danno o deterioramento dei prodotti venduti da BICI-T SRL fosse stato prodotto da cause estranee al fabbricante o a BICI-T SRL o di chi agisce sotto la loro responsabilità (forza maggiore, incidente, ecc.) o come conseguenza di una scorretta configurazione e/o installazione del prodotto da parte del Cliente; e
  2. b) Il danno o deterioramento dei prodotti venduti fosse stato provocato da un componente non somministrato dal fabbricante o da BICI-T SRL o come conseguenza di alterazioni o riparazioni effettuate da persone estranee al fabbricante o BICI-T SRL o da chi agisce sotto la loro responsabilità.

 

Per le altre marche è possibile contattare direttamente i produttori di questi prodotti per ottenerli.

 

Risoluzione delle controversie on line

In conformità con l’art. 14 del Regolamento 524/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, sulla risoluzione delle controversie on line in materia di consumo, Bici-t informa i Clienti che possono sottoporre i reclami mediante il portale di risoluzione delle controversie disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr.

 

Legge applicabile e foro competente

Le Condizioni Generali di Acquisto sono disciplinate e interpretate in conformità con la normativa spagnola.

Nel caso di conflitti o discrepanze nell’interpretazione e/o applicazione delle Condizioni Generali, le autorità giudiziarie competenti saranno quelle disposte dalla normativa applicabile in materia di foro competente per i consumatori.