Bike to School nella zona Ovest di Torino con Gru.co di Legambiente greenTO

Apr 20, 2022

Il Gru.co di Legambiente greenTO, il Bike to School nella zona Ovest di Torino, comincia a pedalare. Partono anche le ciclogite e i corsi di ciclomeccanica gratuiti per adulti e ragazz*.

Il Bike to school Gru.Co di Legambiente greenTO è un’iniziativa finanziata dal progetto Vi.V.O. (Via le auto dalla Zona Ovest di Torino), programma nazionale sperimentale per la mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro. Tra gli obiettivi quello di incentivare la mobilità attiva per bambin* e ragazz*, liberando le aree davanti agli ingressi delle scuole dal traffico a motore, con lo scopo di garantire una maggiore sicurezza e contribuire ad una migliore qualità dell’aria. Dal 20 aprile, Legambiente greenTO accompagnerà a scuola in bicicletta l* bambin* delle scuole elementari di sette Comuni della Zona Ovest (Collegno, Grugliasco, Buttigliera Alta, Pianezza, Druento, Venaria e Alpignano), fornendo l’attrezzatura necessaria a pedalare in comfort e sicurezza a bambin* ed adulti accompagnator* (capitan*), e attiverà una serie di iniziative collaterali tra maggio e ottobre nei Comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza e Venaria Reale.

Il bicibus diventerà una competizione a premi tra le carovane che pedalano di più, grazie ai GPS in dotazione ai capitan* forniti dal partner di progetto Pin Bike.

Partenza alle ore 10, dalle piazze del Comune, con arrivo circa alle 13. La pedalata, ad anello con partenza e arrivo nello stesso punto, della distanza di circa 15 km, è adatta a tutt* famiglie e bambin* (sopra gli 8 anni). Il terreno sarà misto in parte in asfalto e in parte sterrato, ma con un fondo adatto alla maggior parte dei mezzi: biciclette da città, mountain bike, gravel. È obbligatorio l’uso del casco per tutt*. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone.

A maggio con Bici-t adulti e bambin* potranno partecipare a quattro ciclogite nelle domeniche mattina di maggio (8 maggio con partenza da Alpignano, 15 maggio da Buttigliera Alta, 22 maggio da Collegno, 29 maggio da Grugliasco), mentre per chi vuole cimentarsi con la ciclomeccanica saranno organizzati due laboratori sabato 7 maggio a Buttigliera Alta (presso la struttura polivalente coperta, Piazza donatori di sangue) e sabato 28 maggio a Venaria Reale (presso la struttura coperta di Corona Verde in via Mensa, piazza don Alberione), in orario 14:30-18:30. Seguiranno altre date anche a settembre e ottobre.

Durante il corso di ciclomeccanica base si affronteranno tutte le componenti della bicicletta, i principali problemi e le soluzioni alla portata di tutt*. Il corso è rivolto agli adulti e a ragazz*, ed è possibile portare la propria bicicletta.

Per partecipare alle ciclogite si può compilare questo form. La partecipazione è gratuita previo tesseramento a Legambiente greenTO, mentre i laboratori di ciclomeccanica sono aperti anche a chi non è tesserato.

Segui il progetto e iscriviti alle attività di Gru.Co sulle pagine Facebook e Instagram o manda una mail a grucobicibus@gmail.com