È tempo di consegne merci in bicicletta e cargo bike

Feb 16, 2022

La cargo bike è il mezzo più efficiente e veloce per le consegne in città, permette di trasportare carichi importanti, fino a 100kg, e può muoversi agevolmente nel traffico, nelle aree pedonali e anche nei parchi. Ma soprattutto ha un impatto ambientale bassissimo, rispetto ai veicoli a motore, con grande risparmio di spazio pubblico e di miglioramento della sicurezza sulle strade.

Il trasporto di merci in tutto il mondo contribuisce in modo significativo al cambiamento climatico e alla crisi climatica in corso. Le cargo bike sono la soluzione per ridurre questo impatto negativo.

I ricercatori dell’Università di Westminster hanno utilizzato i dati GPS per confrontare i percorsi effettuati dalle cargo bike a Londra con i percorsi che i furgoni avrebbero dovuto percorrere per consegnare gli stessi pacchi. I risultati mostrano che i servizi forniti dalle cargo bike a Londra sono 1,61 volte più veloci di quelli forniti dai furgoni, che in un anno risparmiano oltre 14.500 kg di CO2 e oltre 20 kg di NOx.

L’impegno per far conoscere sempre di più il potenziale delle cargo bike ha portato Bici-t ad avviare a Torino un servizio di consegna merci sostenibile ed efficiente, a bordo di cargo bike e di biciclette, per la consegna di pacchi, buste, merci, pasti pronti e cibi freschi per le vie di Torino, fino a un peso di 100 kg a carico.

Da sempre attenta all’impatto sociale, economico e ambientale delle proprie attività, il servizio di consegna merci di Bici-t si basa su 3 principi:

  • rispetto, per chi pedala con noi. Il lavoro è importante e come tale va riconosciuto e valorizzato, con compenso equo e dignitoso.
  • affidabilità, mettiamo gambe e testa nel lavoro che facciamo per offrire un servizio cucito su misura per il cliente, cercando soluzioni e logistica che rispondano alle specifiche esigenze.
  • sostenibilità, i mezzi a pedali, biciclette e cargo bike, sono i mezzi più efficienti e sostenibili per muoversi in città. Il futuro della mobilità a Torino passa anche da una logistica merci a minor impatto ambientale, dalla valorizzazione di chi la sceglie e del commercio di prossimità.

Il servizio è rivolto a negozi, aziende, cooperative, imprese sociali e start up che devono consegnare pacchi o beni di varia natura a Torino.

Per chi ha un progetto di consegne continuative e vorrebbe farle in modo sostenibile o per chi vorrebbe sostituire o integrare l’attuale sistema di consegne con mezzi a pedali, il servizio di consegne merci di Bici-t può essere la soluzione.

Per informazioni si può scrivere a info@bici-t.it , per valutare insieme la soluzione migliore.