Test ride nella nuova via Durandi

Nov 25, 2021

Venerdì 26 novembre, in via Durandi a Torino, nell’ambito dell’evento “Let’s bike togheter: la nuova via Durandi” organizzato da Graphic Days Torino e Fiab Torino Bike Pride e della giornata dedicata al Bike to school ci sarà anche Bici-t con un test ride di cargo bike.

Dalle ore 14 nella nuova area pedonale di via Durandi, da poco pedonalizzata e oggetto di un intervento di urbanismo tattico partecipato nel quartiere Sa Donato, ci saranno laboratori rivolti a bambini/e e ragazzi/e per promuovere forme di mobilità sostenibile e uno stile di vita responsabile e rispettoso dell’ambiente, tra cui anche la possibilità di provare le cargo bike.

La partecipazione è libera, per informazioni sul test ride: info@bici-t.it

Qui di seguito il programma dell’evento e il dettaglio dell’intervento:

IL PROGRAMMA
Giovedì 25 Novembre
🔹Una bici per pensare [ore 15]
“Keep calm e passa al MAcA – Speciale”
Il laboratorio del Museo A come Ambiente sarà dedicato alla bici, il mezzo di trasporto più divertente e green che ci sia.
(Età consigliata: dai 6 anni. Prenotazioni, info e costi: info@acomeambiente.org)

Venerdì 26 Novembre
🔹Pedalare, giocando [ore 14]
Giochi di abilità con la bici, nozioni di base della tecnica ciclistica e avvicinamento alla ciclomeccanica, a cura di Ciclostili ASD in collaborazione con Fiab Torino Bike Pride.
(Età consigliata: 8-13 anni. È necessario portare bici e casco. Prenotazioni e info: info@bikepride.net)
🔹Cargo Bike [ore 14.00]
Test ride di cargobike per trasporto merci e persone, a cura di Bici-t.
🔹Letture animate [ore 15.00-16.00]
Una lettura animata di favole per bambine e bambini, a cura di Ecoborgo Campidoglio
🔹La bellezza che passa dalla cura [ore 16.45-17.45]
Come le nostre azioni quotidiane influiscono sull’ambiente e come piccoli gesti possono fare la differenza? Un laboratorio per bambini per imparare il ciclo dei rifiuti, a cura di Edulren.
⚠️In caso di pioggia le attività saranno posticipate e sarà data comunicazione agli iscritti via e-mail e tramite i canali social dei soggetti organizzatori.

L’INTERVENTO
Nel mese di Luglio Graphic Days® ha realizzato un intervento di arte urbana nel tratto pedonale di Via Durandi. La pavimentazione è stata colorata attraverso motivi geometrici ispirati all’architettura degli edifici circostanti.
Questo progetto è l’esito di un percorso di progettazione partecipata, svoltosi ad aprile 2021. È stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Città di Torino, Il Dipartimento della Mobilità e delle Infrastrutture della Città di Torino, L’associazione Piazza dei Mestieri e l’Istituto Pacinotti, La Circoscrizione 4 e al contributo di Iren e alla sposorizzazione tecnica di PPG Univer.
L’intervento è finalizzato a portare bellezza sull’area, innescando un processo virtuoso che favorisca la partecipazione dei cittadini e la definizione di nuove azioni e nuovi usi futuri.

BIKE TO SCHOOL
Il Bike to School si svolge la mattina dell’ultimo venerdì del mese: consiste in un incontro pensato per bambini, famiglie e entusiasti della bici, in cui si percorre insieme un tragitto a tappe in un quartiere di Torino, con la finalità di scoprire insieme la città e sensibilizzare sulla mobilità sostenibile.
Il percorso di venerdì 26 Novembre, è stato realizzato nell’ambito del progetto MAPS del Museo A come Ambiente, per pedalare insieme verso le scuole di San Donato partendo da Piazza Peyon. Le tappe:
07.30 Piazza Amedeo Peyron
07.45 Istituto comprensivo Francesco Faà Bruno
08.00 Istituto comprensivo Pacinotti
08.15 Scuola dell’infanzia Primaria Paritaria M.Montessori
08.30 Scuola elementare Angiolo Gambaro

Le attività sono promosse da Graphic Days®️ e Fiab Torino Bike Pride, in collaborazione con Ciclostili ASD, Ecoborgo Campidoglio, Edulren e Museo A come Ambiente.