Torna il Bike Pride, e noi ci saremo

Ott 19, 2022

Torna il Bike Pride e noi ci saremo con le nostre cargo bike.

Dopo tre anni, torna il “Bike Pride”, XI edizione della manifestazione in bicicletta per le strade di Torino, organizzata da “Fiab Torino Bike Pride”, che si terrà domenica 23 ottobre 2022, h 14, Parco del Valentino.

Il messaggio che Fiab Torino Bike Pride lancia con il nuovo appuntamento della parata cittadina in bicicletta è: “Viviamo la città. Spazio pubblico, mobilità attiva, benessere” .

Il tema di “Bike Pride 2022”
Lo spazio a disposizione di ogni abitante, all’interno di una città, è per definizione una risorsa scarsa e pertanto preziosa. Nel corso del 1900 lo spazio pubblico è stato riservato sempre più alle auto: carreggiate, parcheggi, malasosta, assenza di vegetazione e isole di calore.
Il concetto di cittadinanza si costruisce proprio a partire dallo spazio pubblico come punto di incontro, producendo in chi lo fruisce il senso di appartenenza alla propria città e allo stesso tempo il senso di proprietà e responsabilità collettiva nei confronti di quello spazio.
A questo, si aggiungono oggi crisi sistemiche: la crisi climatica, provocata dai gas serra, trova una delle sue cause nel traffico automobilistico. L’inquinamento atmosferico che ne deriva provoca danni alla salute umana e agli ecosistemi.
La crescente crisi legata ai problemi di obesità e di malattie cardiocircolatorie vede tra le sue cause la sedentarietà e una crescita della mobilità attiva rappresenta una valida risposta per affrontare alcuni problemi di salute.
Restituire lo spazio pubblico alla persone, cambiando la mobilità urbana, significa restituire a tutt* un diritto: allo spazio, all’aria pulita, alla salute, all’indipendenza economica e al benessere.

Al “Bike Pride 2022”, saremo presenti con una cargo bike officina, per assistenza.

Inoltre, chi volesse noleggiare una cargo bike o una bicicletta per partecipare alla parata potrà beneficiare di uno sconto del 15% sul noleggio giornaliero.

Evento Facebook