Gru.co, il bicibus con cargo bike | Bici-T

Gru.co, il bicibus con cargo bike

Mag 21, 2021

“Gru.Co, il bicibus” è un nuovo modo per andare a scuola nei comuni di Grugliasco e Collegno, grazie anche ad una cargo bike Bici-t

L’attenzione all’ambiente, la promozione e l’educazione alla mobilità sostenibile sono sempre state al centro dell’azione di greenTO APS-Circolo di Legambiente, sin dalla sua costituzione.
Il progetto “Gru.Co, il bicibus”, uno dei vincitori del bando “green donors” della Fondazione di Compagnia San Paolo, vuole da una parte incentivare l’uso di mezzi sostenibili per gli spostamenti casa-scuola e scoraggiare l’utilizzo delle automobili, riducendo così il
traffico e l’inquinamento davanti alle scuole e dall’altro educare e sensibilizzare ad una mobilità attiva.
“Gru.Co, il bicibus” sarà un progetto pilota per attivare un servizio di trasporto ecologico, divertente, alternativo per accompagnare i bambini nel loro tragitto casa-scuola all’interno dei comuni di Grugliasco e Collegno e in particolare nella scuola elementare Di Nanni di Grugliasco e nella scuola media Anna Frank di Collegno.

Per rendere questo progetto è stata aperta una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ginger con il quale
sostenere il progetto.

I soldi raccolti serviranno per l’acquisto di una cargo bike Irena, grazie alla nostra collaborazione in qualità di partner tecnici, nella quale posizioneremo gli zaini e gli accessori dei bambini per rendere la loro pedalata tranquilla e in assoluta sicurezza.

“Questo progetto nasce nel primo lockdown, nel quale forse proprio i bambini sono stati più i colpiti. Gru.Co, il bicibus, vuole essere un messaggio di rinascita e speranza ed è per questo che vogliamo ripartire dai più piccoli, senza però commettere gli errori del passato.
Non dobbiamo tornare alla normalità, perché forse la normalità era il problema.”, Queste le parole di Simone Conte e Roberto Peluso, referenti di greenTO per il progetto “Gru.Co, il bicibus”.

Per informazioni sul progetto: grucobicibus@gmail.com