Sono già 12mila i panini distribuiti da inizio anno scolastico con le cargo bike di Bici-t S.r.l. in 11 istituti scolastici di Torino e cintura (Mazzarello, Santorre di Santarosa, Filos, Gioberti, Arti e Mestieri, Maria Ausiliatrice, Einstein, Majorana, Monti di Chieri, 8 Marzo e Galileo Ferraris di Settimo). È il progetto realizzato dall’impresa sociale ATT S.r.l. nata per offrire prospettive di lavoro e di occupazione a giovani con disabilità cognitive o con sindromi di tipo autistico. Ai panini si aggiungono i quasi 16mila tranci di pizza e focaccia e le oltre 11mila brioches.
Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 ha dato occupazione a più di 30 giovani tra i 20 e i 35 anni con disabilità di tipo autistico o cognitivo, impegnati nella preparazione e vendita di alimenti nelle scuole superiori della città Metropolitana di Torino.Divisi in team, al momento dell’intervallo, i giovani provvedono alla distribuzione di brioches vuote o al cioccolato, ciambelle, tranci di focaccia bianca e pizza rossa, panini normali, panini special alla cotoletta, hot dog e con la loro presenza al servizio di studenti e professori trasformano l’ambiente scolastico in un luogo sempre più inclusivo per tutti.
E dall’anno scolastico 2023/2024 i panini “plastic free” vengono consegnati in cargo bike, grazie alla collaborazione con Bici-t che, con le biciclette da carico allestite per trasportare grandi carichi, trasportano i panini nelle scuole convenzionate a Torino e dintorni.
“Per noi avere un’impresa come Bici-t come partner operativo rappresenta una necessità, perché è in perfetta sintonia con i valori che abbiamo l’ambizione di vivere quotidianamente. Ci permettete di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre attività: le cargo bike infatti sostituiscono un lavoro che prima veniva svolto da quattro veicoli a motore.” ha commentato commenta Carlo Tresso – ATT Srl Impresa Sociale.
“Le cargo bike sono un mezzo formidabile per gestire la logistica delle merci in ambito urbano, dove l’impatto ambientale sulla qualità dell’aria e sullo spazio e la sicurezza sulle strade dei furgoni è particolarmente dannoso. Non solo una scelta ecologica, ma anche più efficiente: entro i 10 chilometri, le bici elettriche sono il mezzo di trasporto più veloce e le cargo bike possono trasportare un carico fino a 100 kg di merce. Con la collaborazione con ATT l’impegno ambientale si unisce a quello sociale”, ricordiamo come Bici-t.
Tutte le altre fasi del processo di amministrazione, distribuzione e vendita di ATT persegue la stessa filosofia: plastic free, macchinari non nuovi, rigenerati (espressione di economia circolare), i panini sono freschi di giornata e consumano molta meno energia di quelli dei distributori automatici (veri e propri frigoriferi sempre accesi), i fornitori sono accuratamente selezionati anche in base al criterio di prossimità e gli investimenti finanziari sono esclusivamente in banche e titoli etici.
La proficua collaborazione continuerà per tutto l’anno scolastico, con la prospettiva di ampliare la rete di scuole e attività.