Cicloturismo | Bici-T

Cicloturismo

Il cicloturismo, nelle sue molteplici forme, è una delle espressioni più innovative e interessanti del cambiamento in atto nell’industria del turismo e rappresenta un’opportunità concreta per molte destinazioni di rigenerare la propria offerta turistica.”1

Il cicloturismo rappresenta turismo diffuso e destagionalizzato, riscoperta dei territori di prossimità, un modo diverso per scoprire le città, ma anche mobilità attiva e distanziamento fisico, benessere e proposte di viaggi per tutta la famiglia: anche in un anno difficile come il 2020 si è rivelato essere una risposta utile alla crisi di un settore fortemente colpito dall’emergenza sanitaria e un’opportunità economica per nuove imprenditorialità.

In Italia, come nel resto del mondo, il cicloturismo sta vivendo una fase di espansione. La domanda di esperienze turistiche legate alla bicicletta sta crescendo in modo evidente: solo nel 2020 il fatturato connesso alla vendita di pacchetti per cicloturisti ha fatto registrare un incremento medio circa del 30%, sia che si tratti di vacanze autorganizzate, sia disegnate col supporto di tour operator specializzati.

I cicloturisti non sono solo coloro che basano la propria vacanza esclusivamente sulla bicicletta (Cycling holidays), vi sono anche coloro per i quali l’escursione in bicicletta è una parte significativa della vacanza, ma non la principale componente (Holiday cycling).

Sotto il termine cicloturismo infatti ricadono tutte quelle attività di visita e scoperta del territorio fatte attraverso l’uso di una bici, entro il quale rientrano anche in qualche modo le gite in giornata alla scoperta, in sella a una bicicletta, dei luoghi a pochi km da casa, o i tour tematici su due ruote per scoprire luoghi inediti della propria città.

Per gli operatori quindi le possibilità di offerta per intercettare questa crescente fetta di mercato sono notevoli: dalla possibilità di un B&B di acquistare e mettere a disposizione dei propri clienti dei mezzi a pedali per spostarsi, alla vera e propria costruzione di un prodotto cicloturistico fatto di itinerari, mezzi, accompagnamenti, ecc., passando dall’offerta di servizi dedicati per attrarre nella propria struttura i percorsi dei turisti che stanno visitando la regione in bici, per esempio una ciclofficina all’interno della struttura per la manutenzione, parcheggi sicuri per le bici o gestione dei tempi per i pasti che rispondano alle esigenze dei cicloviaggiatori

La scelta dipende da molteplici fattori: il tipo di attività che viene svolta, il territorio di riferimento, l’investimento previsto.

L’offerta ciclistica va pianificata, conoscendo e rispettando le esigenze di chi viaggia in bici, che sono ben diverse da chi si muove in auto o in treno. Chi viaggia con la bici cerca un’esperienza che coinvolge tutti gli aspetti del viaggio, tant’è che proprio la modalità di spostamento tra le destinazioni ne è il cuore e questo porta con sé gestione dei tempi, del bagaglio e anche della alimentazione specifiche per l’uso della bicicletta e diverse da altre modalità di turismo. Occorre quindi strutturare la propria offerta in modo specifico,con attenzione ai bisogni del nostro target.

I professionisti di Bici-t sono in grado di offrire un servizio completo per individuare la migliore offerta per cicloturisti, proponendo:

  • analisi del contesto in cui è inserita la struttura, 
  • consulenza strategica per la creazione del prodotto ciclistico, formazione del personale,

promozione in ambito cicloturistico dell’attività

  • organizzazione di eventi a tema ciclistico
  • assistenza per la realizzazione di spazi e prodotti bike friendly e allestimento di una flotta di bici e e-bike
  • formazione ciclomeccanica e per l’allestimento di uno spazio ciclofficina
  • studio e realizzazione di percorsi cicloturistici nel proprio territorio
  • vendita e noleggio di mezzi
  • soluzioni di logistica a pedali per lo spostamento di merci e persone.

 

 1 VIAGGIARE CON LA BICI 2° RAPPORTO ISNART-LEGAMBIENTE BIKE SUMMIT 2020

Photo by Mark Stosberg on Unsplash